Una richiesta d'aiuto!
Per la rappresentazione digitale dell’Erbario, opera preziosa ed esclusiva in esposizione al Museo della Farmacia di Bressanone, l’associazione museale recipe! ODV chiede, a titolo onorario, a tutti gli appassionati di botanica a cui piaccia l’idea di collaborare, di mandarci foto in alta definizione riguardanti le piante.
L’Erbario risale al 1653 e contiene 950 piante pressate, tutte provenienti dal celebre giardino botanico di Padova. La collezione è rilegata in un volume di cui le pagine sono state integralmente fotografate digitalmente con il restauro nel 2011.
Negli anni, il difficile lavoro di ricerca condotto dalla padovana Prof.ssa Elsa Cappeletti, dal collega Dr. Giancarlo Cassina insieme all’associazione museale recipe! ha reso possibile identificare le piante e definirle con l’odierna nomenclatura scientifica. Da allora sono anche state accompagnate da testi circa l’origine e la particolarità come brevi annotazioni sulla qualità di ogni pianta.
Come riscontro alle fotografie delle piante pressate, cerchiamo immagini attuali delle stesse piante in natura, preferibilmente con posizione e dettagli. Se è interessato a collaborare può inviare una mail all’indirizzo mail@museofarmacia.it le invieremo una lista delle piante che ancora non sono state fotografate. Gentilmente Le chiediamo anche di farci sapere come preferisce essere citato quale autore della rispettiva fotografia.
Con il vostro sostegno sarò possibile scoprire un lavoro straordinario del 17° secolo, ben conservato e scientificamente completo. Sarà possibile presentarlo alle visitatrici e ai visitatori del Museo, senza il bisogno di gravare sul volume storico e sulla fragilità delle piante di allora. Secondo l’Università di Padova esistono in tutto il mondo soltanto pochi esemplari della stessa età e qualità nel mondo e nessuno dei quali così ampiamente trattato.